fbpx

Xacobeo 2021: il Cammino di Santiago in festa

Cos’è l’Anno Santo Giacobeo, o Giubileo di Santiago?

Per i devoti all’apostolo Giacomo e per i pellegrini del Cammino di Santiago di Compostela l’Anno Santo Giacobeo è sicuramente la celebrazione più importante ed attesa, è l’anno in cui il 25 luglio, festa di San Giacomo, cade di domenica.

E’ una ricorrenza che si verifica con una cadenza regolare di 6, 5, 6 e 11 anni.

Gli ultimi quattro anni santi sono stati il 1993, il 1999, il 2004 e il 2010 mentre il prossimo anno Santo Giacobeo sarà proprio il 2021: nel 2021 infatti la festa di San Giacomo, il 25 luglio, capiterà proprio di domenica.

Secondo la tradizione la creazione dell’Anno Santo a Santiago risale al XV secolo. Diverse fonti indicano nel 1428 o nel 1434 il primo Giubileo della storia di Santiago di Compostela.

Secondo le tradizioni tramandate nel corso dei secoli sarebbe comunque stato l’arcivescovo Don Lope de Mendoza ad indire la festività solenne dedicata a San Giacomo.

Per tutto l’anno la città di Santiago di Compostela sarà il palcoscenico di Xacobeo 2021: un anno di celebrazioni, feste, rituali ed infinite emozioni.

Nell’Anno Santo Giacobeo i pellegrini possono ottenere l’indulgenza plenaria, ovvero il perdono di ogni peccato, in qualsiasi giorno dell’anno. Per il credente il perdono di tutti i peccati è uno dei privilegi più grandi, un’occasione unica e speciale.

Le indulgenze sono benefici spirituali per lo stesso pellegrino, o per una persona ammalata o defunta che lui rappresenta.

Anche prima dell’ufficializzazione dell’Anno Santo Compostelano, durante il Medioevo i pellegrini potevano ottenere numerose indulgenze a Santiago, concesse dalla Chiesa compostelana in rappresentanza dell’Apostolo, avvocato dei suoi pellegrini dinanzi al Giudice Supremo.

Tornando ai giorni nostri, l’attesa è tutta per Xacobeo 2021!

L’attesa di Xacobeo 2021 è talmente forte che negli ultimi anni la città di Santiago di Compostela, la regione della Galizia e tutte le zone interessate dal Cammino di Santiago sono stati teatro di importantissimi lavori di ammodernamento e preparazione.

Il piano di avvicinamento a Xacobeo 2021 ha previsto gli imponenti lavori di ristrutturazione della Cattedrale di Santiago di Compostela, lavori che si sono protratti per oltre cinque anni e che sono stati finanziati da massicci investimenti.

Oltre alla ristrutturazione della Cattedrale il piano di Xacobeo 2021 ha portato alla realizzazione di migliaia di opere, pubbliche e private, di primaria importanza: strade, autostrade, strutture di ospitalità, ristrutturazione e riorganizzazione dei sentieri e dei percorsi e tanto altro ancora!

Secondo gli studi più recenti i pellegrini che nel corso del 2021 arriveranno a Santiago di Compostela saranno oltre 500.000: un fiume umano di devoti provenienti da ogni parte del mondo pronti non solo a percorrere il Cammino, ottenere l’indulgenza plenaria e visitare i luoghi dell’apostolo Giacomo ma sopratutto pronti a festeggiare la città di Santiago ed il suo Apostolo.

Insomma il 2021 sarà un anno indimenticabile per il Cammino di Santiago!

Stai pensando di percorrere il Cammino di Santiago 2021 in occasione dell’Anno Santo Giacobeo? Contattami subito via mail o whatsapp al 3920655685, potrai decidere di partire insieme ad uno dei nostri tanti gruppi o da solo, sempre però con il mio appoggio e tutto il nostro supporto!

Buen Camino e buon Xacobeo!

Ultimo aggiornamento 2022-09-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il Cammino è entrato in modo dirompente nella mia vita nel luglio 2017, e non ne è più uscito. Sono conduttore radiofonico, autore, blogger ed imprenditore digitale. Puoi leggere i miei libri, ascoltare i miei podcast, seguire i miei corsi o... Camminare con me nei miei viaggi sul Cammino di Santiago!

Partecipa alla discussione

Further reading

Subscribe

Vai alla barra degli strumenti