fbpx

Voli Cammino di Santiago: primavera difficoltosa

Voli cammino di santiago di compostela ryanair easyjet cammino di santiago

Per chi cerca voli per il Cammino di Santiago si preannuncia una primavera difficoltosa: la pandemia da Covid-19 ha infatti praticamente azzerato gli arrivi nella città di Santiago di Compostela e le previsioni per i prossimi mesi portano le compagnie aeree low-cost a ridurre le proprie rotte, sempre apprezzate dai pellegrini.

Voli Cammino di Santiago: i programmi di Ryanair

La compagnia low-cost numero uno in Italia ed Europa, nonché la più utilizzata dai pellegrini italiani ha in questi giorni pubblicato il programma dei propri voli per l’estate. Nonostante Ryanair stia progressivamente riattivando la gran parte delle rotte, compresi voli per nuove destinazioni, i voli per il Cammino di Santiago previsti dalla compagnia hanno subito un drastico ridimensionamento: gli unici voli diretti dal nostro paese sono infatti quelli previsti da Milano Bergamo.

Purtroppo Roma al momento non compare tra le opzioni di partenza per la città di Santiago di Compostela, come già avevo anticipato qualche tempo fa in questo post. Alla data in cui scrivo questo post (25 marzo 2021) sono solo due i voli Ryanair che uniscono Milano Bergamo Orio al Serio all’aeroporto di Santiago di Compostela, è opportuno notare che questi orari sono indicativi e vanno verificati prima di ogni prenotazione, in quanto soggetti a cambiamenti.

  • FR4578 da Milano Bergamo Orio al Serio a Santiago di Compostela venerdì ore 18.45, domenica ore 10.25 durata viaggio 2.35
  • FR4579 da Santiago di Compostela a Milano Bergamo Orio al Serio venerdì ore 21.40, domenica ore 13.30 durata viaggio 2.25

Easyjet: nessun volo diretto

Ancora più difficoltosa la situazione per chi in passato ha utilizzato un’altra low-cost molto apprezzata ed utilizzata, ovvero Easyjet. Nonostante i voli da Milano Linate abbiano riscosso sempre un buon successo in questo momento i pellegrini che vogliono partire dal nostro paese per percorrere le rotte giacobee devono optare per altre compagnie aree.

Easyjet nel piano voli estate 2021 non ha annunciato nessun volo diretto per Santiago di Compostela: l’unica possibilità è quella di scegliere un volo Worldwide by Easyjet, che prevede uno scalo a Londra o in altri hub della compagnia. Easyjet propone partenze da Bari, Bologna, Brindisi, Lamezia, Milano (Linate e Malpensa), Napoli, Roma Fiumicino e tante altre località, come detto però non è previsto un volo diretto ma un volo con scalo a Londra. Ipotizzando di partire da Milano occorrono 11 ore per arrivare a Santiago, con una spesa di circa 270€, a cui ne vanno aggiunti altri 117 per un bagaglio da 15 kg, come uno zaino.

Vueling: solo voli con scalo

Anche per Vueling vale la stessa situazione citata per Easyjet: nessun volo diretto dall’Italia per Santiago di Compostela ma solo voli con scalo a Barcellona o Madrid. In questo caso i voli sembrano più economici ed i tempi ridotti rispetto a Easyjet, quindi può valere la pena di prendere in considerazioni i voli operati da questa compagnia aerea.

Voli Cammino di Santiago: come fare per volare sul Cammino?

A questo punto la domanda principale diventa: quale compagnia aerea utilizzare per recarsi sul Cammino di Santiago? Premesso che ovviamente ci sono tanti elementi che contribuiscono alla definizione di questa scelta io ho scelto di utilizzare compagnie di bandiera come lufthansa o Iberia per i nostri viaggi di gruppo e per i viaggi individuali. Queste compagnia infatti permettono di raggiungere Santiago di Compostela con tempi di scalo ridotti, un ottimo servizio a terra e a bordo, ottime assicurazioni e, elemento non trascurabile, con la tranquillità del bagaglio incluso.

Puoi scoprire il Cammino di Santiago nel mio libro Come fare il Primo Cammino di Santiago, in offerta speciale su Amazon. Ordinalo adesso: lo riceverai in pochissimi giorni e potrai contare sulla sicurezza dei pagamenti di Amazon, nonché sul migliore servizio clienti al mondo. In più se sei abbonato prime riceverai la guida al Cammino di Santiago con la consegna gratuita.

Scopri il Cammino di Santiago:

Come fare il primo Cammino di Santiago: acquista su Amazon

Ultimo aggiornamento 2021-06-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il Cammino è entrato in modo dirompente nella mia vita nel luglio 2017, e non ne è più uscito. Sono conduttore radiofonico, autore, blogger ed imprenditore digitale. Puoi leggere i miei libri, ascoltare i miei podcast, seguire i miei corsi o... Camminare con me nei miei viaggi sul Cammino di Santiago!

Partecipa alla discussione

Further reading

Subscribe

Vai alla barra degli strumenti