Dopo due mesi, quelli di gennaio e di febbraio, trascorsi senza di fatto quasi nessun arrivo all’Oficina del Peregrino di Santiago di Compostela, i giorni della Settimana Santa hanno segnato il ritorno dei pellegrini a Santiago.
Di fatto, come segnala puntualmente un articolo della Voz De Galicia, l’apertura alla mobilità in Galizia ha provocato una modesta ripresa dell’arrivo dei pellegrini a Santiago.
Nel mese di marzo 2021 sono state 194 le persone che sono passate per l’ufficio che registra gli arrivi. Certo, si tratta ancora di un numero molto basso rispetto a qualsiasi altro giorno di un normale anno santo, sono però piccoli numeri che riaccendono la speranza di poter tornare a camminare sui percorsi che conducono fino a Santiago di Compostela da qui ai prossimi mesi.
Basti pensare che a febbraio 2021 sono stati solo 14 i camminatori arrivati, complice la chiusura dei confini tra le diverse comunità.
La Settimana Santa poi porta speranza e sopratutto pellegrini a Santiago di Compostela: solo il giorno del Giovedì Santo sono stati accreditati nell’ufficio 58 pellegrini. La stragrande maggioranza sono galiziani in partenza da Vigo, Ferrol o Sarria, le rotte che, a causa dei loro chilometri, consentono di ottenere la Compostela.
Scopri il Cammino di Santiago nel mio libro Come fare il Primo Cammino di Santiago, in offerta speciale su Amazon. Ordinalo adesso: lo riceverai in pochissimi giorni e potrai contare sulla sicurezza dei pagamenti di Amazon, nonché sul migliore servizio clienti al mondo. In più se sei abbonato prime riceverai la guida al Cammino di Santiago con la consegna gratuita.
Scopri il Cammino di Santiago:
- Seguici su Instagram –> http://bit.ly/instagramcammino
- Il diario del Cammino –> https://bit.ly/camminagenda
- La guida al Cammino –> http://bit.ly/guidacammino
- Ascolta il Cammino –> https://bit.ly/podcastcamminosantiago
- Ruscetta, Simone (Author)
Ultimo aggiornamento 2023-05-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API