fbpx

Recensioni 3 caminos: i pareri sulla serie tv Cammino di Santiago

recensioni 3 caminos film cammino di santiago di compostela

Le prime recensioni 3 Caminos, la serie tv dedicata al Cammino di Santiago di Compostela arrivano appena poche ore dopo la pubblicazione su Amazon Prime Video delle otto puntate.

E purtroppo le recensioni 3 Caminos , nonostante la serie stia riscuotendo un grandissimo interesse da parte dei pellegrini, non sono affatto lusinghiere.

La serie tv 3 Caminos racconta le vicende di un gruppo di ragazzi, provenienti da diversi paesi del mondo che si incontrano, con le loro storie complesse, sul Cammino di Santiago.

Le otto puntate della serie tv sul Cammino di Santiago raccontano i tre viaggi sul Cammino che i protagonisti faranno nel corso della loro vita.

Personaggi internazionali (c’è anche l’italiano Andrea Bosca), le ambientazioni classiche del Cammino ed una serie di storie che si intrecciano tra loro.

Ingredienti sufficienti insomma per un buon successo, eppure le prime recensioni 3 Caminos non sono affatto lusinghiere.

Recensioni 3 Caminos: “solo uno spot turistico”

Secondo il sito spagnolo specializzato in serie tv fueradeseries la serie 3 Caminos “non offre una trama che cattura abbastanza” ma si limita amostrare la bellezza del paesaggio, un Camino de Santiago sempre attraente“.

Secondo i critici del sito il racconto dei motivi che spingono ognuno dei camminatori a compiere il pellegrinaggio non è abbastanza succoso o originale: il racconto sarebbe timido arrivando a sembrare noioso. 

Raccontano gli amici di fueradeseries che l’effetto cartolina è dovuto alla scelta della Xunta de Galicia.

Il governo Galiziano (la regione di Santiago di Compostela) ha infatti indetto nel 2018 il programma Conecta Fiction, un concorso per promuovere Xacobeo 2021 con un’opera audiovisiva. 

Il vincitore di questo concorso è stato proprio il progetto 3 Caminos, che ha ricevuto un finanziamento di 1,5 milioni di euro. I

Insomma, l’intenzione era quella che 3 Caminos diventasse una grande campagna pubblicitaria del Cammino di Santiago in previsione dell’Anno Santo Giacobeo 2021-22.

Secondo le recensioni 3 Caminos ha centrato questo obiettivo (la promozione turistica), ma non quella del racconto.

Recensioni 3 Caminos: “manca di profondità”

Ancora più dura le recensione di Espinof, secondo cui 3 Caminos “semplicemente manca di profondità“.

Nella sua recensione 3 Caminos il sito punta il dito sulla debolezza della trama e del racconto, sacrificata a favore dell’esaltazione dei luoghi e delle immagine descrittive della Galizia.

La serie che aspirava ad essere ma non è perfetta

Dure recensioni 3 caminos anche da El Diario, uno dei principali giornali spagnoli.

Secondo il quotidiano infatti nella trama della serie ci sono molti spunti interessanti e anche qualche colpo di scena che però non vengono sviluppati al meglio.  Anche il commento musicale, i personaggi secondari e diversi punti della trama non sono per il giornale particolarmente brillanti.

Per il giornale la nuova fiction su Amazon Prime Video è un buon prodotto che mette in risalto correttamente uno dei gioielli della cultura spagnola, il Cammino di Santiago appunto: una lettera di presentazione internazionale imbattibile che introdurrà migliaia di persone al Cammino di Santiago.

Recensioni 3 Caminos: in sintesi

Dal momento che 3 Caminos non è ancora disponibile in Italia (vi informerò appena sarà visibile) era necessario, per saperne di più, misurare il riscontro all’estero, ed è quello che abbiamo fatto.

In sintesi la maggior parte delle recensioni 3 caminos dicono la stessa cosa: una bella passerella per il Cammino di Santiago, una bellissima vetrina pubblicitaria per la Spagna in generale e la Galizia in particolare ma una storia debole e poco stimolante, a tratti noiosa.

Insomma, più una serie di bellissime immagini sul Cammino di Santiago che non una storia brillante. D’altra parte però noi pellegrini lo sappiamo bene: è quasi impossibile descrivere le emozioni e l’esperienza del Cammino di Santiago senza averlo vissuto.

Recensioni 3 Caminos a parte, io sono davvero curioso di vedere le otto puntate anche nel nostro paese!

Se stai cercando una guida semplice, completa ed aggiornata al Cammino di Santiago scegli il mio libro Come fare il Primo Cammino di Santiago, in offerta speciale su Amazon.

Ordinalo adesso: lo riceverai in pochissimi giorni e potrai contare sulla sicurezza dei pagamenti di Amazon, nonché sul migliore servizio clienti al mondo. In più se sei abbonato prime riceverai la guida al Cammino di Santiago con la consegna gratuita.

Come fare il primo Cammino di Santiago: acquista su Amazon

Ultimo aggiornamento 2021-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il Cammino è entrato in modo dirompente nella mia vita nel luglio 2017, e non ne è più uscito. Sono conduttore radiofonico, autore, blogger ed imprenditore digitale. Puoi leggere i miei libri, ascoltare i miei podcast, seguire i miei corsi o... Camminare con me nei miei viaggi sul Cammino di Santiago!

Partecipa alla discussione

1 comment
  • I 5 prota (tranne 1) certo sono pieni di difetti e debolezze e anche i personaggi di contorno non brillano certo per santitá. Ma alla fine è proprio questo aspetto che rende interessante il film lungo circa 7 ore. ll plot ricalca lo stile hollywood ed è pensato …..per fare botteghino. Tuttavia il film lo rivedró perchè interessa i giá pellegrini, che rivivono il loro cammino,ma anche chi non sa cosa è santiago di compostela ; infatti il cammino è una ambientazione di storie che si intrecciano in nome dell’amicizia e questo è sempre positivo..

Further reading

Subscribe

Vai alla barra degli strumenti