fbpx

Ombra del pellegrino: la leggenda più romantica di Santiago

Riproduci episodio
leggenda ombra del pellegrino cammino di santiago di compostela piazza della quintana
Condotto da
Simone Ruscetta

Il Cammino è entrato in modo dirompente nella mia vita nel luglio 2017, e non ne è più uscito. Sono conduttore radiofonico, autore, blogger ed imprenditore digitale. Puoi leggere i miei libri, ascoltare i miei podcast, seguire i miei corsi o... Camminare con me nei miei viaggi sul Cammino di Santiago!

L’ombra del pellegrino è una strana figura che ogni sera, al calar della notte, si staglia contro il muro della cattedrale di Santiago di Compostela in piazza de la Quintana. La figura assomiglia decisamente al profilo di un pellegrino incappucciato da qui dunque il nome, evocativo e romantico.

Ombra del pellegrino: una casualità o un effetto voluto?

Secondo alcuni questa figura che si staglia sulla parete della Cattedrale di Santiago di Compostela è dovuta ad un progetto architettonico, voluto e ben studiato. Secondo altri si tratta invece di un semplice caso del destino dovuto ad una progettazione o ad una costruzione che ha casualmente originato questo effetto. Sia come sia da sempre l’ombra del pellegrino Santiago di Compostela è oggetto di leggende che si tramandano di generazione in generazione, spesso mutando e modificando storie, date e particolari.

Per questo motivo probabilmente ti capiterà di ascoltare versioni differenti della leggenda dell’ombra del pellegrino Santiago, ma procediamo per ordine.

  • leggenda ombra del pellegrino cammino di santiago di compostela piazza della quintana

Ombra del pellegrino: la leggenda degli amanti

La notte è fatta per sognare, la notte è fatta per amare. Ecco allora che la storia di un’ombra che si materializza solo nottetempo diventa la ricostruzione leggendaria di un amore proibito.

In questo caso l’amore proibito è quello tra un ecclesiastico (molte persone sostengono si tratti di un prete) e di una suora. Durante le quotidiane passeggiate di preghiera i due si sarebbero innamorati perdutamente, decidendo ad un certo punto di concretizzare il loro amore con una fuga proibita.

I due si sarebbero dati appuntamento da li a poco per scappare insieme nottetempo, tuttavia la leggenda narra che le superiori della suora avrebbero scoperto le intenzioni dei due e inviato la suora in un convento lontano, dal quale non avrebbe mai più fatto ritorno nella città di Santiago di Compostela.

Secondo la leggenda ogni notte l’ombra del pellegrino appare sul muro della Cattedrale di Santiago, in piazza della Quintana, per attendere la sua amata. Chissà se un giorno, anzi una notte, si incontreranno…

La leggenda del brigante

Se la leggenda dell’ombra del pellegrino con protagonisti i due innamorati è adatta per essere raccontata in una romantica sera trascorsa per le strade del centro storico di Santiago di Compostela magari in dolce compagnia, questa leggenda è più adatta ad una serata tetra e piovosa, magari la sera di Halloween.

Questa storia riguarda un nobile francese, tale Leonard du Revenan, costretto a camminare fino a Santiago di Compostela in penitenza per il delitto del padre. Il nobile per altro, non pago di aver ucciso il padre, durante il cammino verso Santiago uccise altre due persone.

Al suo arrivo a Santiago Du Revenan non riuscì a trovare nessun posto dove dormire, al punto da essere costretto a dormire vicino ai muri della Cattedrale di Santiago di Compostela. Durante un sonno particolarmente agitato gli comparve in sogno il padre, che lo perdono per il suo assassinio ma gli impose, come penitenza, di attendere l’arrivo delle anime dei due uomini che aveva ucciso arrivando a Santiago. Possiamo immaginare com’è finita: le due anime non arrivarono mai e l’ombra del nobile omicida è ancora li ad attenderli.

Puoi trovare i racconti delle leggende sull’ombra del pellegrino leggendo il mio libro Come fare il Primo Cammino di Santiago, in offerta speciale su Amazon.

Ordinalo adesso: lo riceverai in pochissimi giorni e potrai contare sulla sicurezza dei pagamenti di Amazon, nonché sul migliore servizio clienti al mondo. In più se sei abbonato prime riceverai la guida al Cammino di Santiago con la consegna gratuita.

Come fare il primo Cammino di Santiago: acquista su Amazon

Ultimo aggiornamento 2021-06-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Partecipa alla discussione

Più episodi da questo show

Subscribe

Episodio 1
Vai alla barra degli strumenti