fbpx

La Settimana Santa Santiago di Compostela nel 2021

settimana santa cammino di santiago semana santa santiago de compostela 2021

La Settimana Santa Santiago è una delle feste religiose più importanti della Spagna, talmente sentita da coinvolgere milioni di persone in tutto il paese!

Nel 2021 si svolgerà dal 28 marzo al 3 aprile, la Settimana Santa 2022 sarà invece da domenica 10 a sabato 16 aprile 2022.

Anche a Santiago di Compostela la Settimana Santa (Semana Santa in spagnolo) è una festa particolarmente sentita, tanto da diventare un momento attesissimo e amato non solo dai residenti ma anche dai pellegrini che arrivano in città grazie al Cammino di Santiago.

Pensa che le celebrazioni della Settimana Santa di Santiago di Compostela sono state dichiarate di interesse turistico regionale in Galizia.

Durante gli anni giubilari, ovvero in quegli anni in cui viene festeggiato l’Anno Santo Giacobeo 2021, la Settimana Santa Santiago di Compostela assume un rilievo ancor più importante. Puoi trovare informazioni sull’Anno Santo Giacobeo 2021 2022 (Xacobeo 2021) in questo post.

Celebrazioni straordinarie

Anche a Santiago de Compostela (come del resto in tutto il mondo) la Settimana Santa (Semana Santa) viene celebrata durante l’ultima settimana di Quaresima , la settimana immediatamente prima di Pasqua.

Se hai la possibilità di arrivare a Santiago di Compostela percorrendo il Cammino di Santiago durante questo periodo assisterai a celebrazioni straordinarie: sentirai il suono dei tamburi mescolarsi ai canti religiosi, vedrai la città avvolta da un’atmosfera davvero suggestiva, con processioni emozionanti e riti che entrano nel cuore.

Proprio le processioni sono uno degli elementi principali della Settimana Santa Santiago di Compostela: durante questi riti i membri delle diverse confraternite, ognuna delle quali ha vesti caratteristiche, percorrono le strade portando in spalla le immagini religiose (pasos, portantine processionali) al ritmo dei tamburi e della musica.

Secondo la tradizione la Settimana Santa (Semana Santa Santiago di Compostela) rappresenta un omaggio alla Passione di Gesù Cristo, omaggio che viene celebrato da tutte le confraternite religiose cattoliche (in spagnolo: cofradía) della città con processioni imponenti ed emozionanti.

La Settimana Santa di Santiago di Compostela viene celebrata da 13 confraternite, con 17 processioni a cui partecipano oltre 5.000 membri.

La Settimana Santa a Santiago di Compostela nel 2021

A Santiago di Compostela la Settimana Santa comincia con la pubblicazione del programma delle manifestazioni e delle processioni, un poster in cui vengono annunciati tutti gli eventi legati alla celebrazione.

Ovviamente il Covid ha creato conseguenze anche rispetto alla Settimana Santa : nel 2020 ad esempio non si sono svolte le processioni, e per il 2021 (nonostante il calendario sia stato pubblicato) non è ancora dato sapere se si svolgeranno oppure no.

Nonostante le problematiche legate alla Pandemia le parole di José Ramón Muñiz, presidente del Consiglio delle Confraternite di Compostela, fanno ben capire con quale spirito è vissuta la cerimonia a Santiago di Compostela:

La Settimana Santa sarà sempre celebrata: si commemora la Passione, Morte e Risurrezione di Gesù, ecco perché, anche se non usciamo per compiere le nostre stazioni di penitenza, la viviamo ancora.

Parlando delle celebrazioni della Settimana Santa Santiago di Compostela 2021 Muñiz, ha anche dichiarato che 

Per il momento stiamo lavorando come qualsiasi altro anno. 
Logicamente dobbiamo essere cauti e responsabili, poiché l’attuale situazione sanitaria non è un problema minore. 
Cercheremo uno spazio ampio e ci atterremo alle misure dettate in quel momento, oltre a trasmettere tutto in diretta dai nostri social network per quel pubblico che non può o non vuole partecipare in via precauzionale .

Le processioni a Santiago di Compostela 2021:

Dal momento che le processioni sono il momento più solenne, spettacolare ed emozionante delle celebrazioni della Settimana Santa Santiago di Compostela una delle domande più attese ed importanti è proprio quella che le riguarda: si terranno le processioni della Settimana Santa Santiago di Compostela? Ecco la risposta di Muniz:

È una decisione che corrisponde all’arcidiocesi. È chiaro che le prospettive non sono favorevoli, ma in gennaio apriremo un dialogo con le autorità ecclesiastiche per raggiungere un consenso sulla decisione da prendere. Cercheremo di trovare alternative nel caso in cui le sfilate non possano percorrere le strade 

Settimana Santa Santiago di Compostela: il manifesto

Fin dall’origine del Consiglio delle Corporazioni di Santiago di Compostela, la preparazione del manifesto degli eventi toccava a rotazione alle Corporazioni della città, , seguendo il loro ordine di anzianità. 

Nel 2021 invece, Anno Santo Giacobeo, il manifesto è stato realizzato congiuntamente da tutte le Confraternite, con lo scopo di raggiungere una maggiore rappresentanza di tutte le Confraternite.

Il poster della Settimana Santa di Compostela, in questo Anno Santo del 2021, è carico di simboli relativi a Santiago di Compostela ed al Cammino di Santiago: il colore di sfondo della bandiera della città, l’immagine centrale con la Croce di Santiago, i diversi “cappucci” colorati delle Confraternite ed altro ancora.

Ecco l’immagine ufficiale del poster Settimana Santa di Santiago di Compostela:

Ultimo aggiornamento 2022-09-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il Cammino è entrato in modo dirompente nella mia vita nel luglio 2017, e non ne è più uscito. Sono conduttore radiofonico, autore, blogger ed imprenditore digitale. Puoi leggere i miei libri, ascoltare i miei podcast, seguire i miei corsi o... Camminare con me nei miei viaggi sul Cammino di Santiago!

Partecipa alla discussione

Further reading

Subscribe

Vai alla barra degli strumenti