Un’‘assicurazione gratuita che coprirà le spese di rimpatrio o prolungamento del soggiorno dei pellegrini che faranno il Camino de Santiago di Santiago nei prossimi mesi e, se necessario, il loro compagno. E’ questa la nuova iniziativa lanciata dalla Xunta Regionale delle Galizia (la regione di cui Santiago di Compostela è capitale) per favorire il ritorno dei pellegrini sui percorsi del Cammino.
Secondo le intenzioni della Xunta questa assicurazione dovrebbe coprire le spese sostenute dal pellegrino per rientrare nel suo paese, o per fermarsi ulteriormente in Spagna, in caso di contagio da Covid.
Mentre ancora si parla del green pass (o passaporto vaccinale) in attesa di approvazione da parte della Comunità Europea, documento che permetterebbe di viaggiare per turismo liberamente a patto di rispettare una delle tre condizioni previste (vaccino eseguito, tampone negativo o certificato di guarigione da Covid), la Giunta di Galizia fa la sua mossa per rilanciare il turismo sul Cammino.
Ad annunciare l’introduzione di questa assicurazione è stato il direttore del turismo della Galizia, Nava Castro durante una conferenza internazionale organizzata dall’Ordine del Camino de Santiago. L’iniziativa è stata rilanciata dai giornali spagnoli specializzati in turismo, come Tur43, leggi qui l‘articolo originale.
Durante il convegno internazionale Le sfide di Xacobeo 2021-202012 di fronte alla situazione della pandemia e al prolungamento delle date , Castro ha dichiarato che “Migliaia di pellegrini attendono con speranza ed entusiasmo che si possa sconfiggere la pandemia.
Ai pellegrini italiani in partenza per il Cammino va ricordato che al momento non ci sono ulteriori dettagli su questa assicurazione, ovviamente però ne parlerò appena ci saranno nuovi aggiornamenti.
Scopri il Cammino di Santiago nel mio libro Come fare il Primo Cammino di Santiago, in offerta speciale su Amazon. Ordinalo adesso: lo riceverai in pochissimi giorni e potrai contare sulla sicurezza dei pagamenti di Amazon, nonché sul migliore servizio clienti al mondo. In più se sei abbonato prime riceverai la guida al Cammino di Santiago con la consegna gratuita.
Scopri il Cammino di Santiago:
- Seguici su Instagram –> http://bit.ly/instagramcammino
- Il diario del Cammino –> https://bit.ly/camminagenda
- La guida al Cammino –> http://bit.ly/guidacammino
- Ascolta il Cammino –> https://bit.ly/podcastcamminosantiago
Ultimo aggiornamento 2023-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ciao Simone!
Mi chiamo Diego e vorrei intraprendere il cammino di Santiago nei mesi di luglio e agosto che eccezionalmente avrò liberi proprio quest’anno.
Non sono vaccinato.
La mia domanda, se potevi darmi una risposta in merito (ufficiosa almeno), è questa: può bastarmi un test molecolare che testi la mia negatività al Corona virus per poter fare il cammino (partendo da jean pied de port) ?
Grazie mille!!
Buongiorno Diego, grazie di avermi scritto 🙂 Trovi tutte le notizie ufficiali a questo link: http://www.viaggiaresicuri.it/country/ESP Buen Camino!