fbpx

Indulgenza Plenaria: come ottenerla durante l’Anno Santo Giacobeo

indulgenza plenaria santiago de compostela cammino di santiago anno santo giacobeo 2021 2022

L’indulgenza plenaria è uno dei benefici concessi ai fedeli della religione cattolica durante l’Anno Santo Giacobeo.

Coloro che arrivando a Santiago di Compostela in pellegrinaggio durante gli Anni Santi Giacobei si atterranno alle precise disposizioni della chiesa otterranno l’indulgenza plenaria.

Cos’è l’indulgenza

Prima di scoprire cos’è l’indulgenza plenaria cerchiamo di capire cosa rappresenta per la Chiesa cattolica l’indulgenza, poi capiremo come ottenerla durante l’Anno Santo Giacobeo, dopo aver percorso il Cammino di Santiago.

Secondo la religione cattolica l’indulgenza è la totale o parziale remissione, ovvero la cancellazione, della pena temporale dovuta per i peccati già confessati e perdonati sacramentalmente.

Spesso, per spiegare questo concetto, si usa la metafora del foro sul muro e del chiodo che l’ha procurato.

Il chiodo è il peccato che una volta confessato e perdonato attraverso la Confessione “non c’è più”.

Resta invece l’effetto del male commesso, il foro, che l’indulgenza chiude.

In altre parole attraverso l’assoluzione sacramentale vengono cancellati i peccati, mentre l’indulgenza cancella la pena temporale.

Solitamente per ottenere l’indulgenza occorre eseguire la confessione sacramentale, la comunione eucaristica e la preghiera secondo le intenzioni del Papa.

Inoltre viene richiesto di compiere un’opera “indulgenziata” come ad esempio una determinata preghiera o la visita a una chiesa particolare.

Indulgenza plenaria: cosa significa

Si chiama indulgenza plenaria quella che secondo la religione cattolica, libera per intero dalla pena temporale dovuta per i peccati.

Eseguendo i rituali prescritti dalla Chiesa il fedele può ottenere la liberazione integrale dal peso temporale dei suoi peccati.

Indulgenza plenaria: come si ottiene durante l’Anno Santo

Questa particolare forma di indulgenza viene concessa dalla Chiesa cattolica a tutti i fedeli che si attengono a determinati rituali.

In particolare è possibile ottenere l’indulgenza a perdono di tutti i peccati anche partecipando all’Anno Santo Giacobeo.

Il fedele ed il pellegrino sul Cammino di Santiago che vuole ottenere questa indulgenza arrivando a Santiago di Compostela durante l’Anno Santo Giacobeo è tenuto a rispettare alcuni precetti.

Per ottenere l’indulgenza plenaria il fedele deve infatti:

  1. arrivare a Santiago di Compostela in pellegrinaggio;
  2. visitare la Tomba dell’Apostolo;
  3. pregare secondo le intenzioni del Papa;
  4. confessarsi e ricevere il sacramento della Comunione (al massimo 15 giorni prima o 15 giorni dopo la visita alla Cattedrale di Santiago de Compostela).
  5. assistere alla Santa Messa una volta arrivati a Santiago de Compostela

Fare il Cammino di Santiago durante l’Anno Giacobeo

Arrivare a Santiago di Compostela nell’Anno Santo Giacobeo e seguire questi precetti permette ai fedeli della religione cattolica di ottenere la più ampia indulgenza.

Fare il Cammino di Santiago durante il Giacobeo 2021, vuol dire rendere un’esperienza speciale… Ancora più speciale!

Fare il Cammino di Santiago durante il Giacobeo 2021 significa vivere la magia di Santiago nell’anno più importante per i fedeli ed i pellegrini, vivendo un’atmosfera unica ed irripetibile.

Dal momento che durante gli Anni Giacobei il numero dei pellegrini sul Cammino di Santiago aumenta considerevolmente è opportuno pianificare il viaggio con largo anticipo.

Pertanto, è consigliabile prenotare con un certo anticipo per evitare problemi di disponibilità.

Soprattutto se vorreste arrivare a Santiago de Compostela il 24 luglio e di godervi la festa dell’Apostolo il 25 luglio

Contattaci per ogni richiesta di informazione sui nostri viaggi di gruppo e sui viaggi individuali

Se stai cercando una guida semplice, completa ed aggiornata al Cammino di Santiago scegli il mio libro Come fare il Primo Cammino di Santiago, in offerta speciale su Amazon.

Ordinalo adesso: lo riceverai in pochissimi giorni e potrai contare sulla sicurezza dei pagamenti di Amazon, nonché sul migliore servizio clienti al mondo. In più se sei abbonato prime riceverai la guida al Cammino di Santiago con la consegna gratuita.

Come fare il primo Cammino di Santiago: acquista su Amazon

Ultimo aggiornamento 2021-07-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il Cammino è entrato in modo dirompente nella mia vita nel luglio 2017, e non ne è più uscito. Sono conduttore radiofonico, autore, blogger ed imprenditore digitale. Puoi leggere i miei libri, ascoltare i miei podcast, seguire i miei corsi o... Camminare con me nei miei viaggi sul Cammino di Santiago!

Partecipa alla discussione

Further reading

Subscribe

Vai alla barra degli strumenti