fbpx

Cammino di Santiago nel 2022: i voli dall’Italia

Voli cammino di santiago di compostela ryanair easyjet 2022 cammino di santiago

Ok ci piace camminare, è vero. Difficilmente però se vogliamo fare il Cammino di Santiago di Compostela, poco importa se da soli o con un viaggio di gruppo sul Cammino di Santiago, faremo come gli antichi pellegrini. Loro non avevano molte scelte: aprivano la porta di casa e semplicemente si incamminavano, con viaggi che duravano mesi all’andata e, se riuscivano a tornare, altrettanti mesi al ritorno.

I pellegrini che hanno intenzione nel 2022 di percorrere il Cammino di Santiago di Compostela possono invece molto più semplicemente affidarsi ai voli delle principali compagnie aeree low cost e non solo. L’aeroporto di Santiago infatti, pur non avendo un traffico elevatissimo, è ben collegato con le principali città spagnole e con diverse località europee. Questo aeroporto è molto comodo, a mio avviso il migliore, non solo ovviamente per tornare in patria dopo aver terminato il Cammino di Santiago ma anche per chi vuole percorrere gli ultimi tratti del Cammino partendo da Sarria sul Cammino Francese, Tui sul Portoghese o Ferrol sul Cammino Inglese.

Per quanto riguarda i voli che dall’Italia permettono di raggiungere l’aeroporto Rosalía de Castro (questo il nome ufficiale dell’aeroporto di Santiago di Compostela, nella località di Lavacolla a circa 16 km dalla città di San Giacomo), a febbraio 2022 sono solo due i collegamenti diretti tra il nostro paese e la città che ospita la tappa finale del Cammino di Santiago: entrambi i voli sono della compagnia low cost numero uno in Europa, ovvero Ryanair.

Ma andiamo per ordine e vediamo i due voli aerei dall’Italia a Santiago di Compostela, successivamente troverete anche gli altri collegamenti principali per raggiungere le più importanti città del Cammino di Santiago. Complice l’evoluzione della situazione epidemiologica Ryanair ha deciso di rafforzare la sua offerta di voli per i pellegrini italiani: è stato aggiunto il volo Ryanair in partenza da Bologna verso Santiago di Compostela e sono stati aumentati i voli Ryanair da Milano Bergamo Orio al Serio a Santiago di Compostela, ecco gli operativi:

Voli Ryanair da Bologna a Santiago di Compostela

Fino al 30 aprile 2022:

  • FR2764 Partenza da Bologna Martedì alle 6.40 arrivo a Santiago di Compostela alle 9.15
  • FR2764 Partenza da Bologna Sabato alle 17.45 arrivo a Santiago di Compostela alle 20.20
  • FR2765 Partenza da Santiago de Compostela Martedì alle 9.40 arrivo a Bologna alle 12.15
  • FR2765 Partenza da Santiago de Compostela Sabato alle 20.45 arrivo a Bologna alle 23.20

Dal primo maggio al 30 ottobre 2022:

  • FR2764 Partenza da Bologna Sabato alle 18.40 arrivo a Santiago di Compostela alle 21.40
  • FR2765 Partenza da Bologna Sabato alle 18.40 arrivo a Santiago di Compostela alle 21.40

Voli Ryanair da Bergamo Orio al Serio a Santiago di Compostela

Fino al 30 marzo 2022:

  • FR4578 Partenza da Bergamo Orio al Serio Giovedì alle 19.25 arrivo a Santiago di Compostela alle 22.10
  • FR4578 Partenza da Bergamo Orio al Serio Domenica alle 20.25 arrivo a Santiago di Compostela alle 23.10
  • FR4579 Partenza da Santiago de Compostela Giovedì alle 16.30 arrivo a Bergamo Orio al Serio alle 19.00
  • FR4579 Partenza da Santiago de Compostela Domenica alle 17.30 arrivo a Bergamo Orio al Serio alle 20.00

Dal primo aprile al 30 ottobre 2022:

  • FR4578 Partenza da Bergamo Orio al Serio Lunedì alle 6.00 arrivo a Santiago di Compostela alle 8.35
  • FR4578 Partenza da Bergamo Orio al Serio Mercoledì alle 19.25 arrivo a Santiago di Compostela alle 22.10
  • FR4578 Partenza da Bergamo Orio al Serio Venerdì alle 13.55 arrivo a Santiago di Compostela alle 16.30
  • FR4579 Partenza da Santiago de Compostela Lunedì alle 9 arrivo a Bergamo Orio al Serio alle 11.25
  • FR4579 Partenza da Santiago de Compostela Mercoledì alle 22.25 arrivo a Bergamo Orio al Serio alle 00.50
  • FR4579 Partenza da Santiago de Compostela Venerdì alle 11.05 arrivo a Bergamo Orio al Serio alle 13.30

Altri voli per Santiago de Compostela dall’Italia

Alla data di pubblicazione di questo post, inizio febbraio 2022, il calendario dei voli di Ryanair offre collegamenti con Santiago de Compostela anche da Bari, Brindisi e Cagliari. In questo caso si tratta però di voli CON SCALO, quindi non di voli diretti. Occorre tenerne conto perché in questo casi i tempi del volo si allungano notevolmente fino ad arrivare alle 5/7 ore. Questi voli vengono proposti da Ryanair come “volo unico” quindi con tutte le assicurazioni del caso.

Easyjet.com offre voli tra Italia e Santiago di Compostela grazie alle connessioni (quindi con scalo) con gli aeroporti di Londra, Basilea e Ginevra. Anche in questo caso bisogna mettere in conto un viaggio di almeno 5/7 ore scali compresi. Qui la pagina di prenotazione di Easyjet.

Anche Vueling offre diversi voli in connessione (quindi con scalo) tra Italia e Santiago de Compostela, grazie ai collegamenti con Barcellona, Londra, Parigi, Ginevra e Valencia. Qui la pagina dei collegamenti Vueling con Santiago de Compostela.

Voli per San Jean Pie de Port

Ho già scritto su questo blog un post su come raggiungere dall’Italia la cittadina francese di San Jean Pie de Port, potete leggere il post arrivare Saint Jean Pie de Port dall’Italia. Dal punto dei visti dei voli l’aeroporto più comodo è sicuramente quello di Lourdes, raggiungibile dall’Italia grazie ai collegamenti aerei di Ryanair da Milano Bergamo Orio al Serio e Roma Ciampino.

Ho cercato in questo post di elencare i voli principali che permettono, con le compagnie low cost, di raggiungere le città più importanti del Cammino di Santiago, tuttavia ti invito se conosci altre soluzioni ed altri collegamenti ad informarmi: potrò migliorare i contenuti del blog e fornire una guida ancor più precisa e dettagliata! Ti ringrazio fin da ora se mi darai il tuo contributo!

Ultimo aggiornamento 2022-07-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il Cammino è entrato in modo dirompente nella mia vita nel luglio 2017, e non ne è più uscito. Sono conduttore radiofonico, autore, blogger ed imprenditore digitale. Puoi leggere i miei libri, ascoltare i miei podcast, seguire i miei corsi o... Camminare con me nei miei viaggi sul Cammino di Santiago!

Partecipa alla discussione

6 comments

Further reading

Subscribe

Vai alla barra degli strumenti