fbpx

Cammino di Santiago: 10 libri (più uno) da regalare a Natale

dieci libri Cammino di Santiago di Compostela

Un libro sul Cammino di Santiago è sempre un bellissimo (e gradito) regalo da fare a chi ama il Cammino, la sua storia e le sue atmosfere uniche.

In questo post ho raccolto per te dieci tra i libri che dovresti leggere (almeno secondo me) sul Cammino di Santiago: si va dai grandi classici alle guide più o meno semplici o complete, passando ovviamente anche per… i miei libri ovviamente!

Sono sicuro che tra questi 10 libri (più uno, che non è esattamente un libro) ne troverai almeno uno che ti manca o che può diventare uno splendido regalo, per te stesso o per una persona cara!

Oltre ai miei 10 libri consigliati sul Cammino di Santiago troverai anche la CamminAgenda: un esclusivo quaderno/diario di viaggio sul quale potrai appuntare tutti i pensieri e le note del tuo Cammino di Santiago!

Troverai la CamminAgenda come idea numero 11 (anzi 10+1) di questa speciale lista dei desideri!

E allora… Partiamo!

Idea #1

Come Fare il Primo Cammino di Santiago

Il mio primo libro sul Cammino di Santiago è una guida avvincente, semplice e costantemente aggiornata (questa è l'edizione 2022) in cui potrai trovare tutte le informazioni, le curiosità ed i segreti del Cammino. Non è finita: acquistando il libro avrai 4 bonus esclusivi come la video guida al Cammino, i gruppi facebook/telegram ed altro ancora. Insomma: questo è il libro che ti porta davvero sul Cammino di Santiago!

Guarda su Amazon
Idea #2

Volevo solo camminare (Daniela Collu)

Le gambe fremono, il cuore scalpita, la mente ha bisogno di nuovi orizzonti. È il momento di partire, di assaporare il viaggio, di mettere un piede avanti all’altro e arrivare alla meta. Questo è il racconto della preparazione, atletica e sentimentale, al Cammino di Santiago, e dei 360 chilometri che ne sono seguiti. Protagonista: Daniela Collu, atea patentata, natura-resistente e camminatrice poco convinta. Un libro da leggere assolutamente!

Guarda su Amazon
Idea #3

Da Freud a Santiago (Claudia Righetti)

Alzati dal lettino e mettiti in Cammino: se il Cammino di Santiago è anche una ricerca spirituale in questo libro troverai tanti piccoli esercizi da fare sul Cammino, per renderlo ancora più indimenticabile ed efficace. Un libro facile da leggere e veloce, da non perdere!

Guarda su Amazon
Idea #4

Il Cammino del Mondo (Pierre Barret)

Nell'entusiasmante racconto di queste pagine, all'esperienza contemporanea del cammino fatta in prima persona dagli autori, si aggiungono cinque eccezionali compagni di strada: condividerete con loro le fatiche e i pericoli di questa grande avventura, il sole, la pioggia, il vento, gli incontri enigmatici con i lupi e le improvvise e inaspettate meraviglie, insieme a una folla eterogenea di abili mercanti e ladri astuti, prostitute e predicatori ispirati, uomini, donne e bambini, che nel corso dei secoli si sono riversati sui quattro cammini che conducono alla città di San Giacomo. E ora: in marcia!

Guarda su Amazon
Idea #5

Il Cammino di Santiago (Paulo Coelho)

Il grande classico della letteratura sul Cammino di Santiago, un libro magico ed intenso. Un libro che ogni appassionato al Cammino dovrebbe possedere e leggere almeno una volta!

Guarda su Amazon
Idea #6

Todo Cambia (Nicolo Balini)

Nicolo è conosciuto sul web come HumanSafari, uno dei principali travel blogger italiani. Questo è il racconto del suo Cammino di Santiago, un racconto emozionante e ricchissimo di foto.

Guarda su Amazon
Idea #8

Guida al Cammino di Santiago (Alfonso Curatolo)

i volumi di Terre di Mezzo sono sicuramente le guide più complete sul Cammino di Santiago, imperdibile dunque questo volume, giunto alla decima ristampa! Da avere e leggere tutto di un fiato!

Guarda su Amazon
Idea #7

Manuale del Cammino (Jacopo Romani)

Un manuale semplice ed essenziale, con tutte le informazioni principali per fare il Cammino di Santiago.

Guarda su Amazon
Idea #8

Guida al Cammino di Santiago (Alfonso Curatolo)

i volumi di Terre di Mezzo sono sicuramente le guide più complete sul Cammino di Santiago, imperdibile dunque questo volume, giunto alla decima ristampa! Da avere e leggere tutto di un fiato!

Guarda su Amazon
Idea #9

Destinazione Santiago (Riccardo Finelli)

Un amico che muore e decidere di partire è un attimo: destinazione Santiago, ottocento chilometri a piedi alla ricerca di qualcosa. Non della fede, perché Riccardo alle leggende su san Giacomo non crede. Non di una spiegazione: difficile che si annidi fra la paccottiglia che infesta il percorso. Nascono piuttosto altre domande, che si sgranano come un rosario al ritmo lento del viandante, sul significato di un'esistenza ingorgata di email e impegni, che lascia poco spazio agli affetti e alla famiglia. È l'incontro con i compagni di strada, ognuno alle prese con i propri dubbi, a regalare prospettive diverse e, forse, alcune risposte. Il viaggio, iniziato nello spaesamento e nel dolore, diventa così un'indimenticabile esperienza di vita, ricca di momenti di toccante intensità e di gioia pura.

Guarda su Amazon
Idea #10

Il Cammino Immortale (Jean Ruffin)

Tra dettagli concreti, riflessioni storiche e religiose e il desiderio di smascherare gli impostori degli ultimi chilometri, l'autore restituisce al Cammino per antonomasia la sua verità. Si tratta di una verità fatta di organizzazione capillare ed esasperante improvvisazione; di fango, case sbilenche e meravigliose coste battute dalle onde; di pellegrini solitari ingabbiati in una lunga sequenza di mode e tic alla ricerca di se stessi. È un percorso che può cominciare ovunque, e finire nella piazza dell'Obradoiro o tra le pagine di un libro. Perché anche se la caratteristica del Cammino è far dimenticare in fretta le ragioni per cui si è partiti, la strada continua ad agire su chi l'ha percorsa. Un' "alchimia dell'anima" che non necessita di spiegazioni. Basta partire, lungo i sentieri o sulla carta poco importa. Come Rufin ben sa, il Cammino immortale è fatto per chi va alla ricerca di niente.

Guarda su Amazon
Idea #10+1

La CamminAgenda (Il Tuo diario di viaggio)

La CamminAgenda è il diario di viaggio del Tuo Cammino di Santiago: qui potrai prendere i tuoi appunti, conservare i tuoi ricordi ed immortalare il tuo Cammino. Da acquistare se intendi percorrere il Cammino di Santiago!

Guarda su Amazon

Il Cammino è entrato in modo dirompente nella mia vita nel luglio 2017, e non ne è più uscito. Sono conduttore radiofonico, autore, blogger ed imprenditore digitale. Puoi leggere i miei libri, ascoltare i miei podcast, seguire i miei corsi o... Camminare con me nei miei viaggi sul Cammino di Santiago!

Partecipa alla discussione

Further reading

Subscribe

Vai alla barra degli strumenti