fbpx

Anno Santo Giacobeo 2021: il 31 dicembre apre la Porta Santa

porta santo cattedrale santiago de compostela

L’Anno Santo Giacobeo 2021 sta finalmente per cominciare: il 31 dicembre 2020 la Porta Santa della Cattedrale di Santiago di Compostela verrà finalmente aperta e potrà così iniziare la festa più importante per il Cammino di Santiago.

Ogni anno in cui il 25 luglio (festa di San Giacomo apostolo) cade di domenica, a Santiago di Compostela si celebra l’anno giubilare di Compostela, più comunemente Anno Santo Compostelano o, in lingua galega Xacobeo.

Questa ricorrenza così particolare ed importante si ripete secondo una cadenza temporale di sei, cinque, sei e undici anni.

Ecco perché per il Cammino di Santiago il 2021 è un anno così importante: il 25 luglio cade di domenica e il 2021 è Anno Santo Compostelano (Xacobeo 2021). Il successivo Anno Santo Giacobeo sarà il 2027.

L’Anno Santo Compostelano si inaugura con l’apertura della Porta Santa la sera del 31 dicembre dell’anno precedente: durante la cerimonia l’arcivescovo di Santiago colpisce con un martello d’argento tre volte dall’esterno il muro che chiude questo accesso.

Una volta aperta la porta rimarrà aperta i dodici mesi successivi, diventando di fatto l’accesso che utilizzeranno i pellegrini per entrare all’interno della Cattedrale.

La solenne cerimonia dell’Anno Santo Giacobeo Xacobeo 2021 con cui verrà aperta la Porta Santa della Cattedrale di Santiago inizierà alle 16.30 del 31 dicembre, ovvero l’ultimo giorno di questo folle e drammatico anno.

Secondo il comunicato pubblicato sul sito della Cattedrale di Santiago di Compostela l’apertura della porta sarà preceduta dalla processione, che partirà dalla Porta Platerías per poi dirigersi a Quintana, dove si svolge il rito di apertura della Porta Santa, dopo la lettura del messaggio del Papa.

Sarà come da tradizione l’arcivescovo di Santiago di Compostela, monsignor Julián Barrio, ad eseguire il 31 dicembre il rito dell’apertura della Porta Santa per inaugurare l’Anno Santo Giacobeo Xacobeo 2021.

L’arcivescovo percuoterà la porta tre volte con un martello cerimoniale. Il martello che verrà usato per Anno Santo Giacobeo Xacobeo 2021 è martello in argento e legno di quercia del 2016, donato da una coppia tedesca il 25 luglio 2019. Questa coppia è legata all’accoglienza del pellegrino in lingua tedesca che viene fornita in l’ufficio del pellegrino.

Una volta aperta la Porta Santa, l’Arcivescovo sarà la prima persona a varcarla ed alle sue spalle si formerà una processione che percorre l’interno della Cattedrale, fino all’altare maggiore, dove inizia la solenne messa stagionale. 

In conclusione della cerimonia tornerà ad effettuarsi la cerimonia, del tutto abbandonata nel 2019 e nel 2020, del Botafumeiro.

Come racconta il sito della Cattedrale di Santiago di Compostela il compositore galiziano Juan Durán ha creato diversi brani musicali che verranno presentati in prima assoluta durante la cerimonia.

Insomma la grande festa del Cammino di Santiago sta per cominciare, sei pronto a viaggiare con noi? Contattami subito!

Per conoscere tutti i segreti del Cammino di Santiago puoi leggere il mio libro sul Cammino di Santiago, clicca qui per acquistarlo su Amazon.

Ultimo aggiornamento 2022-09-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il Cammino è entrato in modo dirompente nella mia vita nel luglio 2017, e non ne è più uscito. Sono conduttore radiofonico, autore, blogger ed imprenditore digitale. Puoi leggere i miei libri, ascoltare i miei podcast, seguire i miei corsi o... Camminare con me nei miei viaggi sul Cammino di Santiago!

Partecipa alla discussione

Further reading

Subscribe

Vai alla barra degli strumenti